Credo di essere gay...

L'accettazione dell'identità gay, capire di essere gay
Rispondi
Gon
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2023, 12:17

Credo di essere gay...

Messaggio da Gon » venerdì 10 novembre 2023, 16:31

Ciao a tutti, ho scoperto da poco e dopo tantissima indecisione ho finalmente deciso di scrivere e parlare con qualcuno di questa cosa (sono molto timido). Credo di essere gay e molti segnali secondo me portano a questa conclusione.
A 40 anni (compiuti quest’anno) penso di aver capito di essere gay (forse è tardi lo so)... Ho ripensato anche un po’ a quando andavo a scuola e cosa facevo in quegli anni e sembra tutto collegarsi a questa affermazione. Non ho nessuno con cui parlarne al di fuori di internet, perciò ho voluto provare a scrivere qui sul forum.
Penso sia iniziato tutto (credo nel periodo delle medie/superiori con una pubblicità che c’era in televisione dove c’era un bodybuilder che pubblicizzava degli elettrodomestici mi pare. Più che la pubblicità ricordo che rimasi colpito dai muscoli del bodybuilder. Da li, ho iniziato anche a vedere le gare di bodybuilding che trasmettevano su italia uno alla sera. E ricordo che mi piaceva vedere quegli uomini che mettevano in mostra i loro muscoli e tra me e me pensavo che mi sarebbe piaciuto toccare i loro bicipiti e pettorali così muscolosi.
Anche quando uscivo con gli amici in centro, capita di guardare in giro e se vedevo una coppia, lo sguardo andava prima all’uomo che alla donna. Credo di essere sempre stato attratto dagli uomini e anche di vederli in modo diverso dalle donne. Mi è capitato anche più di una volta di sognare di essere a letto con un uomo… è successo anche di recente e il mattino dopo ricordo di essermi svegliato felice e rilassato. Mai capitato di sognare di essere con una donna.
Non ho mai avuto relazioni (sempre stato single), perché ho sempre pensato che si sta bene da soli e che se doveva succedere di trovare qualcuno per stare insieme succedeva, non avevo fretta. Tutti questi segnali, portano a questa conclusione vero?

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5982
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Credo di essere gay...

Messaggio da progettogayforum » venerdì 10 novembre 2023, 18:51

Ciao Gon e benvenuto nel Forum. Provo a risponderti. Se devo dire la verità, in quello che scrivi c’è un solo elemento che potrebbe fare pensare alla omosessualità, ma dico potrebbe perché è un indicatore che può essere interpretato in mille altri modi e se non è supportato da elementi molto più concreti perde di fatto significato: parlo del fatto di sognare di essere a letto con un uomo e di risvegliarsi felice e rilassato. Il fatto di guardare gli uomini muscolosi tipo bodybuilder non è una caratteristica tipicamente gay, in genere i gay non amano gli uomini super-muscolosi ma i ragazzi “normali”, fisicamente curati, certo, ma non ai livelli del bodubuilder. Questi elementi sono oggettivamente troppo vaghi e troppo pochi per pensare alla omosessualità, tanto più in uomo adulto della tua età. Per parlare in termini reali di omosessualità ci devono essere manifestazioni stabili di interesse sessuale e affettivo verso persone dello stesso sesso, per manifestazioni di interesse sessuale intendo vera eccitazione determinata dalla presenza e anche soltanto dalla voce di una persona alla quale si si è interessati, oppure fantasie masturbatorie stabili su persone dello stesso sesso, per manifestazioni di interesse affettivo intendo che ci si deve essere innamorati di ragazzi o di uomini anche a livello affettivo profondo. Normalmente queste cose si manifestano fin dall’adolescenza. Francamente le cose che hai scritto non permettono di parlare in concreto di omosessualità. In linea teorica tutto è possibile e il fatto che ti sei registrato su questo forum significa che hai dei dubbi in proposito, ma l’avere dei dubbi, di per sé, non significa affatto essere gay.

Gon
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2023, 12:17

Re: Credo di essere gay...

Messaggio da Gon » venerdì 10 novembre 2023, 19:52

progettogayforum ha scritto:
venerdì 10 novembre 2023, 18:51
Ciao Gon e benvenuto nel Forum. Provo a risponderti. Se devo dire la verità, in quello che scrivi c’è un solo elemento che potrebbe fare pensare alla omosessualità, ma dico potrebbe perché è un indicatore che può essere interpretato in mille altri modi e se non è supportato da elementi molto più concreti perde di fatto significato: parlo del fatto di sognare di essere a letto con un uomo e di risvegliarsi felice e rilassato. Il fatto di guardare gli uomini muscolosi tipo bodybuilder non è una caratteristica tipicamente gay, in genere i gay non amano gli uomini super-muscolosi ma i ragazzi “normali”, fisicamente curati, certo, ma non ai livelli del bodubuilder. Questi elementi sono oggettivamente troppo vaghi e troppo pochi per pensare alla omosessualità, tanto più in uomo adulto della tua età. Per parlare in termini reali di omosessualità ci devono essere manifestazioni stabili di interesse sessuale e affettivo verso persone dello stesso sesso, per manifestazioni di interesse sessuale intendo vera eccitazione determinata dalla presenza e anche soltanto dalla voce di una persona alla quale si si è interessati, oppure fantasie masturbatorie stabili su persone dello stesso sesso, per manifestazioni di interesse affettivo intendo che ci si deve essere innamorati di ragazzi o di uomini anche a livello affettivo profondo. Normalmente queste cose si manifestano fin dall’adolescenza. Francamente le cose che hai scritto non permettono di parlare in concreto di omosessualità. In linea teorica tutto è possibile e il fatto che ti sei registrato su questo forum significa che hai dei dubbi in proposito, ma l’avere dei dubbi, di per sé, non significa affatto essere gay.
Grazie.

Però come mai pensando tra me e me, non mi riesco a vedere in futuro, se mai avessi una relazione, con una donna ma sempre con un uomo? Riguardo all'eccitazione mi capita il più delle volte che ci sia quando guardo uomini che hanno un bell'aspetto, o anche su instagram ad esempio quando mi capita di parlare con loro che hanno un bel fisico.
Una cosa "curiosa" che mi è capitata ultimamente, è che (sono appassionato di videogiochi e manga) quando ho ballato due canzoni con Just Dance mi è venuto da piangere, in una canzone dove la storia dietro il ballo parlava di due lesbiche. E nell'altra canzone intitolata Stronger. Mi ricordo che ho messo in pausa il gioco perchè mi veniva da piangere. Non so perchè.
O anche... in questi giorni ho letto un manga dove parlava di tematiche lgbt e in alcuni punti dove si parlava di coppie omosessuali avevo gli occhi lucidi. Forse perchè mi immedesimavo in loro. Non so. Poi non è più capitato.
Cmq, proverò a vedere un po' come va con questi dubbi che ho.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5982
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Credo di essere gay...

Messaggio da progettogayforum » venerdì 10 novembre 2023, 20:12

Può capitare di sentirsi coinvolti emotivamente ma questo non è di per sé un segno di omosessualità, un po' più consistente è l'argomento basato sull'eccitazione quando guardi uomini di bell'aspetto, ma si tratta sempre di aspetti che denotano una partecipazione emotiva magari anche con una reazione fisica, al limite potrebbe essere una forma molto lieve coinvolgimento omoaffettivo. Per avere un'idea di che cosa si intenda per omosessualità ti consiglio di scaricare (ovviamente a costo zero) il Manuale Essere Gay, che puoi trovare sulla sezione del Forum intitolata "Biblioteca di Progetto Gay". Una cosa mi fa piacere: che per te sognare di essere a letto con un uomo non è una cosa ansiogena o negativa, questo indica che non sei omofobo e, se vogliamo è un piccolo indizio, non proprio trascurabile, di omoaffettività. L'importante e procedere con calma, non avere paura e non avere fretta.

Gon
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2023, 12:17

Re: Credo di essere gay...

Messaggio da Gon » venerdì 10 novembre 2023, 22:03

progettogayforum ha scritto:
venerdì 10 novembre 2023, 20:12
Può capitare di sentirsi coinvolti emotivamente ma questo non è di per sé un segno di omosessualità, un po' più consistente è l'argomento basato sull'eccitazione quando guardi uomini di bell'aspetto, ma si tratta sempre di aspetti che denotano una partecipazione emotiva magari anche con una reazione fisica, al limite potrebbe essere una forma molto lieve coinvolgimento omoaffettivo. Per avere un'idea di che cosa si intenda per omosessualità ti consiglio di scaricare (ovviamente a costo zero) il Manuale Essere Gay, che puoi trovare sulla sezione del Forum intitolata "Biblioteca di Progetto Gay". Una cosa mi fa piacere: che per te sognare di essere a letto con un uomo non è una cosa ansiogena o negativa, questo indica che non sei omofobo e, se vogliamo è un piccolo indizio, non proprio trascurabile, di omoaffettività. L'importante e procedere con calma, non avere paura e non avere fretta.
Ok, grazie dei consigli e delle risposte.
No, mai stato omofobo. Anzi, io non capisco come certe persone possano cambiare opinione o addirittura picchiare persone solo per il fatto di essere gay. In fondo sono sempre le stesse persone, solo con un orientamento sessuale diverso. Questo è come la penso io su queste cose.
Appena riesco consulterò il manuale che mi hai consigliato. Per il resto vedrò e procederò con calma come dici tu.

Rispondi