UN LIBRO FOTOGRAFICO SULLE COPPIE GAY

La letteratura a tema gay e non
Rispondi
Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5947
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

UN LIBRO FOTOGRAFICO SULLE COPPIE GAY

Messaggio da progettogayforum » giovedì 23 febbraio 2023, 3:33

Nel primo pomeriggio di ieri, mentre ero al PC, ho sentito suonare il citofono, era un corriere di Amazon che doveva consegnarmi un pacco. Sono sceso immediatamente per ritirare il pacco anche se non attendevo nessun pacco, ma il pacco c’era ed era indirizzato proprio a me. Nel risalire le scale verso casa ho aperto il pacco, che non portava alcuna indicazione del mittente, e sono rimasto stupito: si trattava di un libro fotografico intitolato Loving che conteneva una collezione di foto di coppie gay dal 1850 al 1950, avevo già visto alcune di quelle foto e sapevo dell’esistenza di quel volume, ma averlo tra le mani mi faceva un forte effetto. Arrivato a casa e aperto come si deve il pacco, ho trovato un biglietto di accompagnamento con il nome del mittente e una citazione di una poesia di Sandro Penna. Devo dire che per me è stato un momento bellissimo di cui ringrazio di cuore l’autore. La curiosità mi ha spinto a sedermi in poltrona e a scorrere quelle foto. Erano foto molto belle, molte presentavano due ragazzi contenti di essere uno accanto all’altro o di abbracciarsi. Dietro ciascuna di quelle foto c’è la vita di due persone vere, ci sono i loro problemi e anche i loro momenti di felicità. Su ciascuna di quelle coppie si potrebbe scrivere un romanzo, si tratta di uomini giovani vissuti quasi tutti negli Stati Uniti in tempi lontani, dall’epoca dei cercatori d’oro agli anni della belle époque e fino alla seconda guerra mondiale e poco dopo, molto probabilmente nessuno o quasi degli uomini ritratti in quelle foto è ancora vivo. Le loro vite e le loro storie sono state diversissime perché distribuite lungo un secolo di storia, e un secolo di evoluzione rapidissima, ma quegli uomini avevano tutti una caratteristica in comune, erano gay, ed erano felici di esserlo. Oggi le coppie gay non sono più una rarità, ma al tempo delle ultime foto della collezione, ormai più di 70 anni fa, le coppie gay erano un’assoluta rarità pure negli Stati Uniti e per due ragazzi, realizzare il sogno di costruire una vita in comune rappresentava un miraggio che ben pochi potevano sperare di vedere trasformato in realtà. Quanta strada hanno fatto i Gay dal 1850! E quanta strada resta ancora da fare non solo in Italia, ma soprattutto in paesi in cui non esiste la libertà e addirittura i gay sono impiccati sulla pubblica piazza in mezzo a folle urlanti. I ragazzi di quelle foto erano sereni perché, nei limiti del possibile, avevano realizzato il loro sogno. Oggi la vita delle coppie gay è in un certo senso più facile, almeno in alcuni paesi, ma l’omofobia, quantunque ridotta, è ancora presente come un veleno che circola nelle vene della società e determina sofferenze e ingiustizie. Vedere i volti sorridenti di quei ragazzi aiuta a capire una verità tanto elementare quanto profonda e cioè che l’omosessualità è una forma d’amore. Questa è una verità che è evidente a chiunque guardi la realtà senza pregiudizi ideologici, ma per tanti è un’idea inconcepibile. Le cose stanno cambiando, è vero, ma c’è ancora molto da fare perché la società diventi più civile e la libertà diventi la regola di vita dei popoli e dei singoli. Insomma, quel libro mi ha dato una nuova carica e ha fatto sorgere di nuovo il fuoco dalla cenere del mio impegno.

Rispondi